BikeMap Lecce

BikeMap Lecce nasce dalla volontà di incentivare la mobilità sostenibile nell’ambito urbano della città di Lecce tramite lo sfruttamento di postazioni di bike sharing, piste ciclabili, zone a traffico limitato e aree pedonali.

L’app si compone di una mappa interattiva (limitata alla zona urbana di Lecce e limitrofi) e di un servizio di tracking tramite servizi di localizzazione GPS.

Sulla mappa sono appuntate, tramite apposito marker color ocra, le postazioni di bike sharing. Per ognuna di esse, l’utente potrà accedere alla vista di dettaglio composta da una panoramica interattiva (offerta da Google StreetView) ed un menu di condivisione.

Le piste ciclabili sono evidenziate tramite delle linee spezzate di colore turchese, mentre le zone a traffico limitato e le aree pedonali sono evidenziate tramite delle linee spezzate di colore violaceo.

Attivando il tracking GPS, tramite l’apposito switch nella barra superiore dell’app, l’utente potrà visualizzare in tempo reale la propria posizione sulla mappa, che verrà centrata e spostata automaticamente rispettando il livello di zoom settato dall’utente stesso. Questa funzionalità permette di conoscere la distanza di tutte le postazioni di Bike Sharing e di usare l’app come un semplice navigatore.

Aree di competenza

  • UI/UX Design
  • Programmazione della Mobile App