Come sappiamo, Universal Analytics è ormai fuori servizio. Pertanto, dovresti essere ormai passato a Google Analytics 4 (GA4) o stai per farlo. GA4 è una versione completamente diversa di Analytics rispetto alla precedente e presenta enormi differenze, dall’interfaccia utente alla gestione degli eventi. Pertanto, tutte le conoscenze che avevamo in precedenza per navigare tra i rapporti di Analytics sono ora inutili. Dovremo abituarci alla nuova interfaccia e imparare a orientarci.

Uno dei problemi principali che ho riscontrato da subito è la carenza di un vero e proprio report sulle transazioni. Intendo quindi analizzare questo deficit nel dettaglio e spiegarti come è possibile creare un rapporto sulle transazioni nei rapporti di Google Analytics 4 (GA4).

La prima volta che ho messo piede all’interno di Google Analytics 4 ero come un bimbo spaesato. L’ho chiuso subito dopo con mille perplessità. Ci è voluto del tempo e l’abbandono di alcuni pregiudizi per apprezzare la struttura dell’interfaccia di Google Analytics 4.

– Enrico Chiolo, Google Advertiser & Digital Analyst presso Loop Srl

Il “Report Transazioni” in Universal Analytics vs Google Analytics 4 (GA4)

L’interfaccia di Universal Analytics è stata completamente rinnovata in Google Analytics 4: quasi tutti i report sono posizionati in modo diverso e, anche se la navigazione è migliorata, dobbiamo imparare a muoverci all’interno di questi rapporti. Uno dei problemi principali che la maggior parte degli utenti di Google Analytics 4 si trova ad affrontare è la navigazione nel rapporto Transazioni.

In Universal Analytics avevamo il rapporto “Rendimento delle vendite” sotto Conversioni > Ecommerce, che contiene l’ID della transazione e le informazioni sulle entrate. Con questo report eravamo in grado di determinare quali transazioni avevano raggiunto Analytics.

Il rapporto "Rendimento delle vendite" sotto Conversioni > Ecommerce in Universal Analytics
Il rapporto “Rendimento delle vendite” in Universal Analytics

In Google Analytics 4 invece abbiamo il rapporto “Acquisti e-commerce“, sotto Report > Monetizzazione, che contiene informazioni sulle transazioni/acquisti. Il problema è che questo report non contiene l’ID della transazione, quindi è molto difficile determinare quali transazioni abbiano effettivamente raggiunto GA4. Per visualizzare questo dato, dovremo creare manualmente un rapporto sulle transazioni.

Il report "Acquisti e-commerce" sotto la voce Monetizzazione in Google Analytics 4
Il report “Acquisti e-commerce” in Google Analytics 4

Creare un Report Transazioni personalizzato in Google Analytics 4 (GA4) usando le Esplorazioni

Per risolvere il problema della mancanza dell’ID della transazione nei report di monetizzazione ho avviato una nuova esplorazione personalizzata, che mi ha fornito una rapida soluzione grazie alla creazione di un rapporto transazionale personalizzato contenente tutte le dimensioni e le metriche desiderate, ad esempio l’ID della transazione, le entrate degli acquisti, il mezzo di acquisizione, ecc.

Possiamo creare vari report personalizzati per esaminare i dati in modo più chiaro, oltre ai rapporti che ci vengono forniti di default da Analytics.

Implementazione

Vediamo quindi come creare un report transazioni totalmente personalizzato in Google Analytics 4 (GA4) utilizzando le Esplorazioni. Segui i passaggi indicati di seguito.

1) Accedi alla tua proprietà di Google Analytics 4 e clicca su Esplora dal menu di navigazione a sinistra, quindi fai clic su “Vuoto – Crea una nuova esplorazione“.

Vuoto - Crea una nuova esplorazione GA4
Step 1

2) Inserisci il nome del report nell’angolo in alto a sinistra. Io l’ho chiamato “Report Transazioni“.

Cambiare il nome del report appena creato
Step 2

3) Clicca sul segno “+” presente nel pannello “Variabili” di sinistra, nella sezione dedicata alle “Dimensioni“, quindi nella schermata che comparirà cerca la voce “ID transazione” e clicca sul tasto blu “Importa” in alto a destra.

Aggiungere la dimensione "ID transazione" al report
Step 3

4) In modo simile, clicca sul segno “+” presente nel pannello “Variabili” di sinistra, nella sezione dedicata alle “Dimensioni“, quindi nella schermata che comparirà cerca la voce “Sorgente/Mezzo” e clicca sul tasto blu “Importa” in alto a destra.

Aggiungere la dimensione "Sorgente/Mezzo" al report
Step 4

5) Clicca sul segno “+” presente nel pannello “Variabili” di sinistra, nella sezione dedicata alle “Metriche“, quindi nella schermata che comparirà cerca la voce “Entrate generate dagli acquisti” e clicca sul tasto blu “Importa” in alto a destra.

Aggiungere la metrica "Entrate generate dagli acquisti" al report
Step 5

6) Trascina e rilascia la voce “ID transazione” nel pannello “Impostazioni“, nella sezione dedicata alle “Righe“.

7) In modo simile, trascina e rilascia la voce “Sorgente/Mezzo” nel pannello “Impostazioni“, nella sezione dedicata alle “Righe“.

8) Trascina e rilascia la voce “Entrate generate dagli acquisti” scorrendo in basso nel pannello “Impostazioni“, nella sezione dedicata ali “Valori“.

Rilasciare le dimensioni "ID transazione" e "Sorgente/Mezo" come righe e la metrica "Entrate generate dagli acquisti" come valore
Step 6, 7 e 8

9) Modifica a tuo piacimento il periodo preso in esame, in alto a sinistra, sotto il nome dell’esplorazione, indicando per esempio gli ultimi 30 giorni. Infine, regola il numero di righe presenti nel report, alla voce “MOSTRA RIGHE” nel pannello “Impostazioni“, nella sezione dedicata alle “Righe“.

Se sei arrivato fin qui, il tuo personalissimo Report Transazioni è ora pronto per essere visualizzato! 🎉

Conclusioni

Congratulazioni, hai creato un report delle transazioni in Google Analytics 4 utilizzando le esplorazioni e hai imparato a personalizzato per adattarlo alle tue esigenze!

Utilizzando questo rapporto sei in grado di mappare gli ID delle transazioni con i ricavi degli acquisti e il mezzo di acquisizione del cliente, avendo così un’idea chiara di quali ordini sono stati acquisiti in Google Analytics 4 e sfruttando così tutto il potenziale di un rapporto personalizzato.

Allo stesso modo è possibile creare diversi altri report personalizzati utilizzando l’ampia gamma di dimensioni e metriche disponibili!

Tags: