olipad-100

Android ICS 4.0.3 per Olipad 100

Disponibile per il download la terza Alpha [2] di Android Ice Cream Sandwich 4.0.3 per Olivetti Olipad 100.

ATTENZIONE: Si tratta di una build altamente sperimentale adatta unicamente ad utenti esperti e sviluppatori, non sono imputabile e responsabile di eventuali brick o danni apportati ai vostri dispositivi. Il requisito MINIMO per poter flashare questa rom con serenità è saper smontare il proprio tablet in caso di SOD per un reset forzato (staccando e riattaccando la batteria). Utenti avvisati…

E’ vitale, per evitare che il tablet abbia problemi di SOD (Sleep of Death), che appena acceso impostiate la policy di connessione alla rete Wifi in sospensione a “MAI”.

 

Istruzioni per il flash contenute all’interno dell’archivio, nel file README.

Per chiunque avesse bisogno dell’eseguibile NVflash e le relative librerie per Windows, di seguito disponibile il link all’archivio contenente l’eseguibile e le relative librerie.

 

Allo stato attuale, funzionano:

  • Touchscreen
  • Wifi
  • Modem 3G
  • Bluetooth
  • Accelerometri
  • Sensore di luminosità
  • GPS (richiesto un kit aggiuntivo da saldare sulla motherboard)

Di seguito invece il link per il download delle Google Apps (da flashare tramite recovery):

 

Vecchi download:

 

Commenti (83)

  1. Salve…
    Android ICS 4.0.3 per Olipad 100
    Vorrei sapere se eventualmente dovrei avere problemi come dovrei fare a rimuovere la batteria. Non ne ho proprio idea!!!
    Se potrebbe indicarmi una guida o meglio un video di youtube che mi indichi i passaggi!
    Altrimenti non potrei semplicemente fare un arresto forzato con il tasto on\off.

    • Ciao Marco, per quanto riguarda la guida o il video vedrò che posso fare in futuro, al momento sono piuttosto occupato a lavorare sui sorgenti.
      Non è un’operazione difficile, anzi decisamente intuitiva, tuttavia per evitare danni al tablet sarebbero consigliabili un pò di esperienza e di accorgimenti vari ed eventuali (per evitare ad esempio di cortocircuitare i componenti).
      L’arresto forzato non funziona, una volta che si verifica un SOD.

  2. come non detto, scusa, sono riuscito a scaricarlo. Però quando decomprimo il zip il file risulta essere danneggiato e non si pare.

  3. ciao!! sono desideroso di provare questa alpha sul mio olipad ma al momento vedo che le prime 2 versioni che hai prodotto non sono + scaricabili x il blocco di mupld mentre la alpha 2 presenta qualche errore per cui winzip non me la scompatta …

  4. Provato!! Apprezzo moltissimo il tuo lavoro ma purtroppo non posso dire che funzioni bene. Parecchi processi si inkiodano spesso e poi se metto una sim dati si inkioda continuamente. Non vedo lora di vedere il tuo lavoro finito. Complimenti…ma al momento non posso tenerlo.

  5. bravo…..vediamo se riesco a far diventare UOMO sto cavolo di tablet…..che poi in fondo tanto malaccio non e’!! ugooooo,facciamolo volare…!!!!grazie e…pazienza!

  6. a quando una versione beta? non vedo l’ora ma il supporto al flash e la totale accelerazione grafica del tegra2 è funzionante? in quanto nelle honeycomb il problema era anche il non supporto totale di queste cose…

    • Non posso fornire una data precisa per non deludere nessuno, tuttavia la beta non dovrebbe tardare molto a fare la sua comparsa ;)
      Per quanto riguarda l’accelerazione grafica, purtroppo, fino a che NVIDIA non rilascerà i sorgenti delle librerie che la gestiscono ho le mani legate…

  7. @ugoraffaele. il piatto piange….difficolta’? ti trattengo giusto due minuti:ho seguito passo passo tutte le vicende legate
    a honeycomb per olipad100 e siccome sono uno scarsone vigliacco,non mi sono mai addentrato a flashare le varie versioni,perche’ quasi tutti si lamentavano che,girava si,ma…il g3 non va,il wifi fa capricci,etc etc..quindi me ne sono stato buono buono in attesa di qualcosa di veramente affidabile.pongo molta fiducia nel tuo lavoro perche’ noto che lavori sui sorgenti e giuro che la mia non e’ piaggeria.ti chiedo,non appena avrai qualcosa di veramente consistente,di ‘prendermi per mano’ e cambiare sta caccavelluccia ma col cuore di una ferrari.avrai capito che sono a digiuno e dovrai avere una gran pazienza.grazie.

    • Ciao nonnogiulio. nessuna difficoltà, solo molto lavoro da fare per completare la rom.
      Non appena avrò terminato, sarò felice di realizzare un tutorial chiaro e dettagliato su questo blog per aiutare tutti ad installare il mio lavoro.

  8. nonnogiulio, su honeycomb con la flashback 1.3 funziona tutto tranne il supporto completo a flash e la riproduzione in alta definizione dei film in mkv per il resto mi trovo benissimo.. ma con ics completo sarebbe una favola

  9. @arthas85. nell’attesa della ics,se veramente me lo consigli(guarda che non sono per niente bravo),perche’ non mi aiuti a mettere honeycomb(non ce la faccio piu a sopportare sto cacchio di tab col 2.2).non mi rimandare ai siti,ma ti chiedo di postarmi il tutto,con link e istruzioni(non usare molto termini tecnici,perche’ incomprensibili per me).se vuoi e se puoi,anche attraverso email.ho smanettato su un cinese wm8650,piazzandoci uberoid 11beta3,operazione riuscita al primo colpo,ma il tutto era piuttosto facile.aspetto e ti ringrazio.ps:tieni presente che molti siti di download sono stati chiusi,mi auguro che tu abbia le dritte giuste per aiutarmi.grazie

  10. Ciao, ho un problema. Ho provato a cambiare la ROM ma il tablet (olipad 100, naturalmente) si è bloccato: si accende ma rimane fermo sulla schermata iniziale, quella dove c’è il logo olivetti. Ho provato con il reset forzato (staccata la batteria) ma nessun cambiamento. Non riesco ad entrare in modalità Recovery. Hai qualche suggerimento da darmi? Te ne sarei davvero grato. Naturalmente non dialoga più con il pc, non viene visto come disco esterno. Viene invece visto in modalità flash, come Android Phone mo non so cosa farci. Spero tu possa aiutarmi, grazie comunque. :-)

    • Ciao Francesco, suppongo tu stia tentando di ripristinare il tablet con una rom senza il supporto al nuovo bootloader.
      In questi casi, conviene ripristinare con NVflash una recovery compatibile (consiglio la CWR 5 inclusa nell’archivio dell’alpha di ICS), quindi riavviare in recovery, eseguire un wipe dei dati ed installare una rom compatibile a tua scelta (le migliori sono la Flashback o la BOS, secondo me).

  11. Grazie, sei stato gentilissimo, anche se è quel “e ripristinare con NVflash una recovery compatibile ” che mi mette in crisi, non rientra tra le cose che so fare. (non ho idea di come si utilizzi NVflash e non ho trovato niente in internet che me lo insegni) :(

  12. Ciao, ho provato a flashare la rom, ma nvflash mi restituisce un errore relativamente al file bootloader.bin.

    Log nvflash:

    “Nvflash started
    rcm version 0X20001
    System Information:
    chip name: t20
    chip id: 0×20 major: 1 minor: 3
    chip sku: 0×8
    chip uid: 0x1714404041a0a057
    macrovision: disabled
    hdcp: enabled
    sbk burned: false
    dk burned: false
    boot device: nand
    operating mode: 3
    device config strap: 0
    device config fuse: 0
    sdram config strap: 0

    sending file: Olipad.bct
    - 4080/4080 bytes sent
    Olipad.bct sent successfully
    failed executing command 6 NvError 0×120002
    odm data failure NvError 0×0
    command failure: bootloader download failed (bad data)

    Press enter to continue:”

    Ho scaricato il file zip due volte per sicurezza, ma ottengo sempre lo stesso risultato. La recovery presente nel file zip sono riuscito ad installarla, ma non la rom. Provengo dalla Flashback 10.3.

    • Ciao Massimiliano, sei tu lemax sul forum di Androidiani? Hai risolto installando da Ubuntu, giusto? Probabilmente ho una versione errata di NVflash per Windows, devo upparne una funzionante asap.

  13. can tou do something for me?i like and android2.2 froyo an olipad 100,but is extremelly ugli the Tapntap UI.can tou remove the tantap from original rom and put the original system UI from froyo on original rom?thanks
    PS:scuze my english,i am from romania

  14. Confermo, lemax. Dopo l’installazione da ubuntu, ho crash coninuo del processo android.phone. Ho ripristinato la rom originale e spero a breve di ri-testare la rom ICS. per nvflsh non saprei dirti, ho utilizzato una versione che avevo già e non aveva mai dato problemi su win7 64 bit con altre rom.

  15. Vedo di farti uno zip e te lo giro, non sono molti kb. Credo comunque che il problema sia legato alle dll più aggiornate rispetto alle mie vecchie. Ho un altro problem invece, il processo com.android.phone mi va continuamente in crash con la sim inserita, altrimenti funziona tranquillamente. Ho provato ad installare più volte le GApps, ma senza successo. Ho fatto un controllo sul file updater-script, e ho notato che punta su una cartella “sbin” per il mount di “system” che risulta in realta vuota controllando con root explorer presente tra le app. Ti scrivo questo dopo almeno 5 tentativi di installazione da zero, riscaricando tutti i file e creando cartelle nuove sul pc.

  16. Ciao, complimenti per il lavoro. Un piccolo appunto per il design del blog (all’inizio pensavo non ci fossero i commenti, lo scorrimento orizzontale non è il massimo) ma l’importante è la sostanza in fondo :-) . Una domanda: Pensi sia possibile sfruttare il modulo 3g per fare le chiamate con ICS? PS Lo so che uno non compra un tablet per telefonare, ma se c’è il modulo lo si puo’ sfruttare e il nostro Olipad ci guadagna in valutazione.

  17. effettivamente lo scorrimento sx/dx e su/giu’ non funzionano,ho provato anche col cinesino da 7″ ma da’ gli stessi problemi.Ugo,attivati per rendere piu’ gestibile il tuo ottimo sito,grazie.Novita’ sul fronte della ICS??buon lavoro.

  18. allo stato attuale si possono mandare sms dal tablet? ci sono delle “not working issues” già note?
    anche a me interesserebbe capire inoltre se si potrà in futuro abilitare le chiamate!
    grazie per il tuo lavoro.

  19. Scusate se rompo ancora, sapreste consigliarmi una rom honeyccomb con wifi e 3g funzionanti e configurabili e che permetta di mandare sms? Attualmente uso la flashback 10.3 kernel clemsym ma il 3g nn va.grazie

  20. Provata..inutile dire che sia un colabrodo e crasha continuamente..però QUANDO funge, va più rapida di qualsiasi altra rom :D Complimenti, vorrei poter dare una mano, ma non saprei dove mettere mano, se ci fosse una guida per “iniziare”..almeno capire COSA toccare e con che criterio ti aiuterei senz’altro..sei tra i miei bookmarks :D Continua così!

  21. Ciao!ho installato la rom sul mio olipad!sembra davvero ottima nonostante l’abbia usata poco e sia una versione ancora da ultimare!volevo farti i complimenti!ti seguirò con molto interesse e proverò tutte le rom che rilascerai!!
    Sei un grande!

    Andrea

  22. Salve ragazzi ho acquistato l’Olipad da pochi giorni sto già seguendo il progetto di Ugo in quanto lo ritengo uno dei migliori in circolazione da quello che conosco ma non avendo le conoscenze adatte non posso aiutarvi vi do il mio sostegno morale e quando tutto sarà pronto magari economico :) qualcuno ha qualche guida per installare il market sulla versione originale del dispositivo grazie :P

  23. Salve ragazzi vi seguo da qualche settimana avendo acquistato il dispositivo da poco volevo sapere se qualcuno conosce una guida funzionante su come installare il marker android sul dispositivo grazie! continuo a seguirvi

  24. HI UgoRaffaele, any luck on releasing beta version? Gtablet beta looks very pomisiong, can’t you just port 3G on that ROM and release it for olipad, ICS for gtablet is working great on my olipad 100

  25. E’ un aggiornamento firmware…. non c’entra con la versione 4 del sistema operativo… tipo il BIOS del PC.
    Per Ugo: grande! Vai avanti cosi!

  26. Ciao io ho un olipad100 mi puoi aiutare per renderlo piú moderno, non sono un utente esperto. . . Spero in un tuo aiuto grazie

  27. Ciao UgoRaffaele, prima di tutto mi complimento per l’impegno che metti nel tuo lavoro e per i risultati dei tuoi sforzi.
    Poi volevo chiederti se è possibile avere una guida sul come aggiornare il nostro Olipad 100 a questa tua versione di ICS.
    Anche perchè ci ho provato da solo ma i risultati non sono stati dei migliori xS.
    Grazie comunque.

  28. ciao, innanzitutto grazie per il tuo lavoro.
    ho eseguito nvflash attraverso CMD stranamente però non mi riconosce nessun comando, nonostante mi elenchi tutti i comandi base..

  29. ciao, so che hai difiicoltá a lavorare sul progetto ma non riusciresti a completare la release che stavi preparando tempo fa? o almeno non potresti rilasciare un kernelda flashare su ics AOKP che permetta a noi utenti del olipad di avere un giga di ram e tutt ele periferiche chesei riuscito afar funzionare? te ne sarei grato come tanti altri. grazie

  30. S.O.S
    Disperatamente aiuto cercasi!
    Ho briccato un olipad 110
    non trovo neanche una rom cucinata od originale che funzioni credo funzioni anche quella per lifetab ideapad k1
    non fa funzionare il touch screen
    help me!

  31. ottima rom funziona alla grande su olipad 100, però si nota un importante surriscaldamento del tab nella parte inferiore vicino all’ attacco per la dock. Qualcuno a per caso già avuto questo problema??

  32. Ciao Ugo ho visto che hai aggiornato il sito, visto che sei uno di quelli che ha lavorato meglio sull’Olipad mi chiedevo se ci saranno novità sulla ICS e cosa non funziona ancora?

    • Ciao Guery, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti.
      Purtroppo, per cause indipendenti dalla mia volontà, da tempo non possiedo più un Olipad 100 e ho dovuto arrestare il porting.

      So che il TeamDRH sta proseguendo lo sviluppo, dai un’occhiata al loro sito ;)

  33. Ciao Ugo, io ho installato la adamcomb…avendo anche inserito il tuo kernel olipad_kernel…ho notato chr comunque la ram riconosciuta rimane a 435 mb…devo installare la versione n2? O debo fare qualcosa su quella che ho?

  34. Scusam, ma il tuo kernel non serve a modifuicare questa impostazione o non vi è nulla da fare? Tanto per sapere almeno mi spensiero e la finisco di installare e disinstallare le varie rom….e se è cosi cosa fa il tuo kernel, o con quale rom funziona?
    Grazie per la risposta

  35. Ciao Andre,
    purtroppo è così, non possiedo più un Olipad da tempo e non ho modo, per impegni lavorativi e di studio, di concentrarmi sul porting. Mi spiace!
    Ho rilasciato da tempo i sorgenti del mio kernel e dei file di configurazione per compilare la ROM su GitHub. Nel caso in cui qualche altro sviluppatore avesse voglia di riprendere da dove ho lasciato è libero di farlo ;)

  36. ciao, vorrei sapere una cosa: sull’alpha2 di android 4.0 ICS funziona la fotocamera? perchè a me servirebbe moltissimo. E c’è qualcosaltro che non funziona o funziona tutto perfettamente (o quasi)??? e domanda ulteriore: il kernel presente nel tuo sito sempre per l’olipad è necessario per ICS?? grazie in anticipo

  37. Mi associo all richiesta di Pavel non potresti rilasciare un kernel da flashare sulla rom ics del team DHR che permetta a noi utenti del olipad di avere un giga di ram e soprattutto il 3G e tutte le periferiche che sei riuscito afar funzionare? te ne saremmo tutti grati. grazie

  38. Ci riprovo:Mi associo all richiesta di Pavel non potresti rilasciare un kernel da flashare sulla rom ics del team DHR che permetta a noi utenti del olipad di avere un giga di ram e soprattutto il 3G e tutte le periferiche che sei riuscito afar funzionare? te ne saremmo tutti grati. grazie

  39. per favore potete darmi la procedura per flashare olipad 100.
    ho letto il file read-me ma non ho capito niente.
    ho la verzione 2.2
    grazie

  40. ciao, ho letto il file redme ma non sono riuscito a capire come devo fare per flashare, mi puoi spiegare meglio? grazie

Leave a Comment

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>